top of page

Summer School "Archivi Comunali e Storia Locale"

gio 03 ott

|

Isola del Gran Sasso D'italia

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Summer School "Archivi Comunali e Storia Locale"
Summer School "Archivi Comunali e Storia Locale"

Orario & Sede

03 ott 2024, 17:30 – 06 ott 2024, 17:00

Isola del Gran Sasso D'italia, 64045 Isola del Gran Sasso D'italia TE, Italia

Info sull'evento

La Summer School è organizzata dal Comune di Isola del Gran Sasso, dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Centro di ricerca HistoryLab dell’Università di Teramo all’interno dell’intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”.

L'iniziativa prevede un lungo weekend di formazione dedicato a 15 studenti al fine di conoscere l’Archivio Comunale di Isola e di comprendere, più in generale, le modalità di costituzione, conservazione, gestione e promozione degli Archivi Comunali, anche in un’ottica di valorizzazione della cultura e della storia locale.

Sono previste una serie di lezioni frontali tenute da archivisti e storici, di esercitazioni, di incontri con associazioni locali e momenti di condivisione e disseminazione con la comunità locale.

OBIETTIVI FORMATIVI E ORGANIZZAZIONE SUMMER SCHOOL

L'iniziativa si prefigge tre obiettivi principali:

  1. Approcciarsi alla conoscenza degli Archivi Comunali, apprenderne la struttura, le modalità di inventariazione e di conservazione dei documenti, la gestione e la promozione. Le lezioni saranno tenute da Archivisti qualificati che operano negli Archivi di Stato e negli Archivi locali.
  2. Comprendere la differenza tra le diverse tipologie di fonti e approfondirne il loro uso al fine di una ricostruzione della storia locale e della conoscenza e promozione culturale del territorio. Le lezioni saranno tenute da Storici dell’Università degli Studi di Teramo e saranno coinvolte associazioni locali (Tre Porte) che operano nella raccolta e nella conservazione di materiale audio-visivo del territorio.
  3. Avviare una prima riflessione sulle applicazioni informatiche e sulle possibilità offerte dalle tecnologie digitali nella conservazione, gestione e promozione del patrimonio archivistico. Le lezioni saranno tenute da esperti e saranno propedeutiche alla seconda edizione della Summer School (2025) che avrà il suo focus sulla digitalizzazione delle fonti e degli archivi. 

Alle lezioni frontali si affiancheranno esercitazioni con l’utilizzo di materiale archivistico, documentario e digitale.

COSA SI OFFRE

Gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione, che potrebbe essere riconosciuto per crediti formativi in base ai regolamenti dei corsi di studio al quale gli studenti sono iscritti presso la propria istituzione accademica di appartenenza.

Il Comune di Isola del Gran Sasso con il supporto degli sponsor e dei partner dell'iniziativa, coprirà le tasse di iscrizione e i costi per tutte le attività dei partecipanti alla Scuola Estiva, inclusi pranzi e cene.

Al momento della domanda, gli studenti possono richiedere alloggio gratuito in strutture del Comune di Isola del Gran Sasso o nelle immediate vicinanze.

Gli studenti dovranno coprire le sole spese di viaggio per raggiungere Isola del Gran Sasso, che non saranno rimborsate.

REQUISITI

La Summer School è aperta agli studenti, ai laureati, ai dottorandi e ai ricercatori che frequentano corsi o che hanno acquisito laurea in materie umanistiche, in scienze sociali o in altri corsi di laurea con interesse per la storia, l’archivistica, i beni culturali e ambientali.

I corsisti ammessi sono 15 e 5 posti sono riservati ai residenti nei comuni della Valle Siciliana.

La selezione avverrà in base ai titoli e al curriculum presentati.

Le candidature saranno aperte fino al 15 settembre 2024.

Condividi questo evento

bottom of page